Contatti :




Link :







28/10/2010 - Unabomber Potrebbe Aver Manomesso Prove A Suo Carico

 Inserisci qui il tuo indirizzo
E-Mail
per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti dalla nostra newsletter






Elvo Zornitta l ' uomo che per quattro anni è stato il principale sospettato di essere l ' autore degli attentati avvenuti nel nord-est italiano , attribuiti ad unabomber , viene ripreso a sua insaputa mentre lima delle forbici che costituivano la prova principale su cui si basava la sua colpevolezza .




Come dimenticare la vicenda unabomber , l ' attentatore che colpiva nel nord-est del nostro paese , , via via alzando il tiro confezionando ordigni sempre più pericolosi . Per questi attentati era stato per anni il principale sospettato Elvo Zornitta di professione ingegnere .

L ' ingegner Zornitta era stato additato come possibile unabomber da una persona che lo conosceva , e dopo questa segnalazione , perquisendo la sua casa ed indagando su di lui , vennero fuori circa una ventina di prove indiziarie , come ad esempio : il raggio d ' azione , il fatto che egli avesse le capacità di creare ordigni artigianalmente , poi , in una stanza di casa sua a cui poteva accedere solo lui sono stati rinvenuti parecchi oggetti che riconducevano agli ordigni fabbricati da unabomber , come ad esempio : polvere pirica , refil di penne bic , ovuli di plastica come quelli che si trovano dentro gli ovetti kinder , fialette e , anche altri oggetti ed attrezzi .

Tra questi oggetti vi erano delle forbici con un manico rosso che rappresentavano per l ' accusa la prova schiaciante che Zornitta fosse unabomber . Per provare la sua colpevolezzà si utilizzò per la prima volta in Italia una tecnica chiamata : " Tool Marks " . Questa tecnica esamina le tracce univoche che gli attrezzi lasciano sui materiali trattati .

Secondo l ' accusa dunque le forbici trovate a casa Zornitta erano state utilizzate per tagliare un lamierino trovato all ' interno di uno degli ordigni attribuiti ad unabomber .

Le accuse contro Zornitta caddero quando si scopri chè un poliziotto Ezio Zernar avrebbe costruito egli stessso queste prove , tagliando lui con le forbici sequestrate il lamierino .

In questi giorni si terrà proprio il processo d ' appelo a carico di Ezio Zernar per manomissione di una prova e , proprio in questi giorni e divenuto pubblico un video in cui si vede Elvo Zornitta limare una forbice che gli era stata sequestrata e che lui si riprese . Tutto questo dopo aver saputo che un ' altra sua forbice sarebbe stata utilizzata per costruire un ordigno attribuito ad unabomber .

Il 4 settembre 2006 , a pochi giorni della notizia del riscontro , Zornitta nasconde sul tetto di un capanno alcuni attrezzi non sapendo però di essere ripreso , quindi gli inquirenti si recano a casa Zornitta e col suo aiuto recuperano gli attrezzi , tutti tranne un paio di forbici che Zornitta riesce a sottrarre appunto .

L ' indomani Zornitta riporta quelle forbici nel capanno dove alle sette del mattino le lima una prima volta , e una seconda volta intorno alle 13 , con della carta vetrata .

Ancora non si sà per quale motivo l ' ingegnere abbia limato quelle forbici , probabilmete doveva nascondere qualcosa , ma questo ammeno che non ci accada un colpo di scena su questa vicenda non lo sapremo mai , visto che Elvo Zornitta è stato ormai prosciolto .

Di seguito riporto un video che mostra le suddette immagini e le spiegazioni di Elvo Zornitta



Potete trovare un ottimo documentaro sulla vicenda di unabomber sul sito nella sezione videoteca , all ' interno del programma La Storia Siamo Noi ( qui ) e , anche all ' interno del programma Complotti nella stessa sezione ( qui ) .