Contatti :




Link :








Scena All ' Aperto ( Outdoor ) :

" Altre classificazioni si basano sul movente del delitto , oppure sulla localizzazione spaziale , e avremo allora scene outdoor e indoor , all ' aperto e al chiuso , e ognuna richiede un approccio diverso , certo più complesso quando ci si trova a operari in spazi esposti ai cambiamenti del tempo . "

 Inserisci qui il tuo indirizzo
E-Mail
per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti dalla nostra newsletter






( tratto da :
SCENA DEL CRIMINE -
STORIE DI DELITTI EFFERATI E
DI INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE
di
Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli )


Scena ( Outdoor ) :

Il concetto di scena del crimine outdoor è abbastanza semplice da capire , si tratta semplicemente di una scena del crimine all ' aperto ( un campo , una discarica , sul ciglio di una strada ecc ). Il fatto appunto d ' essere all ' aperto , e quindi , esposta alle condizioni climatiche , fà la scena outdoor una delle scene in cui bisogna prendere più precauzioni del normale per proteggere , conservare , documentare e catalogare ; per far sì che non venga perduto nulla in caso di pioggia , forte vento o altro .
Per rendere meglio l ' idea ho scelto il caso di uno dei più famosi serial killers al mondo , uno su cui sono stati sprecati fiumi d ' inchiostro e chilometri di pellicola : Jack The Ripper , o se preferite Jack lo squartatore . Per chi volesse ripercorrere tutta la vicenda può farlo scaricando la biografia che si trova sul sito ( qui ) . Nello specifico andrò ad esporre le scena relative alla terza e quarta vittima dello squartatore di whitechapel . I fatti si svolgono la notte del 31 settembre 1888 , quella notte due prostitute vengono trovate morte a un miglio di distanza l ' una da l 'altra ; Elizabeth Stride e Catharine Eddowes .



Elizabeth Stride venne ritrovata a Berner Street , la ragazza venne mutilata ed accoltellata numerose volte con un bisturi , nella fuga Jack portò con sè anche diversi organi che non vennerò più ritrovati .



Come detto Catharine Eddowes fu ritrovata a un miglio di distanza dall ' altra vittima di quella notte di sangue , anche ad essa toccò subire lo stesso rituale del crudele ripper , l unico suo organo ritrovato , sarà però , metà di un rene che lo stesso Jack spedirà agli inquirenti come gesto beffardo e di sfida , con esso allega anche una lettera in cui afferma di aver fritto l ' altra metà dell ' organo e di averla poi mangiata con gusto .