Contatti :




Link :








Scene Macroscopiche & Scene Microscopiche :

". . . un esempio che illustra bene la prima situazione è quello di un cadavere gettato in un campo , con ferite d ' arma da fuoco , e qui la scena comprende le ferite , il corpo e il terreno circostante .Invece il termine microscopio rimanda a un angolo di visuale più focalizzato , alla valutazione delle traccie trovate sul cadavere , ad esempio i residui di sparo che circondano una ferita . "

 Inserisci qui il tuo indirizzo
E-Mail
per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti dalla nostra newsletter






( tratto da :
SCENA DEL CRIMINE -
STORIE DI DELITTI EFFERATI E
DI INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE
di
Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli )


Scena Macroscopica :

Come detto in precedenza la macroscena comprende oltre che la vittima , tutto ciò che la circonda e la riguarda : l ' ambiente ( che può essere al chiuso oppure all ' aperto ) con tutte le tracce e le prove che vi si possono trovare , le ferite inferte alla vittima da cui si può evincere la causa della morte . Come esempio ho scelto il massacro di Cielo Drive dovu fu ucciso tra gli altri Sharone Tate , compiuto dalla famiglia Manson .( Per chi non conosca i fatti può trovare tutto nulla biografia di Charls Manson scaricabile sul sito qui , od oppure guardare il documentario su Manson e la famiglia cliccando qui . )   









Queste immagini sono un esempio abbastanza chiaro di scena macroscopica , infatti possiamo vedere : le vittime , l ' ambiente circostante ( cioè la casa ) con le relative tracce e le ferite riportate dalle vittime . Le vittime raffigurate  sono : nella prima immagine Sharone Tate ( incinta di otto  mesi ) e Jay Sebring , nella seconda Abigail Folger , mentre nella terza Voytek Frykowski .




In qeste altre immagini possiamo notare le
 tracce presenti nella macroscena , ovvero le tracce di sangue e la " firma " lasciata sulla porta d ' ingresso .

 
Scena Microscopica :

Come detto ad inizio pagina la microscena rimanda ad una visuale più focalizzata verso le tracce ( biologiche , fibre ecc ) trovate sul cadavere e sulle ferite inflittegli .
Adesso analizziamo perciò le ferite trovate sulle vittime di questa strage :



Ecco , nel dettaglio possiamo notare le ferite inferte alla povera Tate incinta di otto mesi all ' epoca dei fatti . E' paleseil vano tentativo della donna di rannicchiarsi in posizione fetale per proteggere il bambino che portava in grembo . Ciò nonostante i membri della famiglia Manson infierirono su di lei colpendola fino alla morte ed oltre con 16 coltellate . 






L ' ultima foto della Tate ci mostra nel dettaglio il volto terrorizzato di colei che ha visto morire uno alla volta i suoi ospiti di quella maledetta sera a Cielo Drive .



Qui vediamo la prima vittima di quella sera di follia , Steven Parent freddato da 4 colpi di pistola alla testa .




La seconda vittima è stata Jay Sebring amico di Sharone Tate a cui fu sparato un colpo di pistola sotto l ' ascella , prima di essere finito da numerose pugnalate e calci, poi proprio come la Tate fu incappucciato e lasciato sul pavimento .




Voytek Frykowski invece , mentre tutti erano dentro la villa , riesce a scappare correndo in giardino , ma fu poi raggiunto da un membro della famiglia che lo uccise con numerose pugnalae ( mostrate dalla foto qui in alto ) per poi lasciarlo riverso sul prato ( come mostra la terza immagine di questa pagina ).





Stessa sorte tocco a Abigail Folger , anch ' essa dopo Frykowski scappò in giardino , ma poco dopo fu raggiunta alle spalle da diverse pugnalate che le causarono la morte , per poi essere lasciata li.

Come già detto in precedenza l ' ultima a morire fu Sharone Tate incinta di otto mesi .