Contatti :




Link :








Splendido programma condotto dal numero uno dei criminologi italiani Massimo Picozzi della quale è anche autore in qualità di esperto in materia. Programma molto ben fatto ricco di particolari e documenti esclusivi. Il programma tratta particolari profili criminali, in maggioranza serial killers.



 Inserisci qui il tuo indirizzo
E-Mail
per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti dalla nostra newsletter




 
Programma di Claudio Brachino, che deica una puntata (l' unica che sono riuscito a trovare) al "fenomeno" dei serial killer. Puntata comunque molto ricca e ben fatta che si occupa di tre casi diversi tra loro.

 
Il giallista Carlo Lucarelli, cerca di far luce sui misteri italiani. In alcuni casi trattando anche fatti di cronaca nera con minuziosità e rigore.

 
Canale satellitare che trasmette diverse trasmissioni che trattano di crimini e criminali da tutto il mondo, arricchendo la descrizione dei fatti con le testimonianze delle persone che hanno avuto a che fare in prima persona con le vicende narrate.

 
Famosissima serie di documentari, trasmessa in diversi canali, davvero ben fatta e accurata. Ha il merito di riportare alla memoria vecchi casi di cronaca che, all' epoca dei fatti, richiamarono un enorme interesse. Ma la seie propone anche casi più recenti, tutti ben ricostruiti e arricchiti dalle testimonianze di chi ha indagato, di chi ha assistito al crimine e, a volte, di chi lo ha commesso.
 
Adriana Fonzi Cruciani, conduce Real C.S.I. programma che tratta quei casi in cui le scienze forensi hanno avuto un ruolo determinante nelle indagini, descrivendo con chiarezza ogni particolare e tecnica usata per indagare.

 
Da come si può intuire dal nome, questo è un programma che si occupa di fatti storici che a, a loro modo, hanno fatto la storia. Talvolta tra questi eventi storici si parla anche di qualche fatto di cronoaca, e di come esso abbia influito a suo tempo sulla società.

 
Interessantissimo programma che dopo una piccola ricostruzione segue le vicende procedurali di un determinato fatto di cronaca. E' interessante vedere come si svolge il processo e le varie strategie usate per difendere l' imputato. Da guardare sopratutto per conoscere i particolari tramite le testimonianze dei teste e le ricostruzioni degli inquirenti. 

 
Serial Killer-Predatori di uomini: il primo programma, alla quale Picozzi abbia lavorato, sia come conduttore che come autore. Sono riuscito a trovare soltanto parte di una puntata, dove però si racconta interamente il caso di Donato Bilancia.

 
 Vecchio programma che ho trovato in rete (del quale non conosco molto). Tratta di criminali famosi e dei loro efferati delitti, ricostruendo  la vicenda dall' inizio, fino al loro processo e alla relativa condanna.

 
Giallo 1 è un programma di qualche anno fa  che come si può evincere dal nome, si occupa di fatti di cronaca famosi. E' condotto da Irene Pivetti e vi partecipa come ospite fisso e coonsulente Massimo Picozzi.



 
 Programma che si occupa di intrighi e trame intricate (veri e propri complotti) che a volte si occupa di casi di cronaca nera molto interessanti, ricostruendo i fatti in dettaglio e raccogliendo le testimonianze di chi ha avuto a che fare con la vicenda.

 
 Non molto conosciuto ma comunque un programma molto ben fatto che indaga su ambienti poco conosciuti, che spesso vengono citati nella cronaca nera.

 
Vecchio programma RAI degli anni 80' e 90', che spaziava un pò su tutti i temi di attualità, talvolta anche occupandosi di crimini violenti, che facevano parlare molto.

 
Canale satellitare di SKY, che a volte ha al suo attivo alcuni documentari esclusivi. Ovviamente la tematica del canale e scontata visto il suo nome.

 
Enigma è il nome di una trasmissione televisiva di non molti anni fa che, tra altri argomenti, ha trattato in maniera accuratissima e da molti punti di vista anche famosi casi di cronaca nera.
 
Qui troverete raggruppati tutti quei video(documentari esteri, indipendenti o mai trasmessi) che non hanno uno specifico canale o trasmissione televisiva e che si trovano in giro per il web.

Bellissimo programma andato in onda su DMAX nel 2012 che ci ha raccontato in sei puntate la storie di sei casi di serial killing. Le storie narrate sono davvero complete in numerosi dettagli, arricchite dai pareri degli esperti, di chi ha condotto le indagini ed anche di alcune vittime. Non so se sia mai stata fatta una seconda stagione di questo programma, se si fatemelo sapere!